Saldi estivi 15% di sconto extra sull’abbigliamento in saldo. Codice: "SUMMER15"². Risparmia ora.

Livello 2: Come diventare il re della rete

È arrivato il momento di giocare in modo più aggressivo e di trovare la strada per la rete? Ti diamo 5 brillanti consigli per una volée perfetta!
Giochi a tennis da un po' e i tuoi colpi di base sono diventati più sicuri e precisi? Molto bene! È ora di fare il passo successivo, giocare in modo più offensivo e cercare la via della rete.

Fraintendimento: la volée non è affatto un colpo

Se vuoi includere la volée come opzione aggiuntiva nel tuo repertorio di colpi, forse stai già commettendo un errore fondamentale nella tua testa. A differenza dei colpi da terra, la volée si esegue con un movimento di estensione molto ridotto o addirittura nullo.

Ciò che è completamente sbagliato con il dritto e il rovescio dalla linea di fondo diventa una necessità con la volée per colpire la palla da tennis davanti al corpo e poterla controllare bene: Spingi la palla da tennis oltre la rete invece di colpirla. Se la colpisci, di solito sei troppo in ritardo. Se giochi spesso in doppio o ti piace fare volée e vedi il tuo “futuro tennistico” a rete, è meglio scegliere una racchetta che non sia troppo pesante e la cui superficie di battuta non sia troppo piccola. Questo ti aiuterà a diventare un re del volley dalla risposta rapida.

Non esercitarti solo con la pancia in rete

Un errore comune dei principianti è quello di giocare le volée in una sola posizione, direttamente dietro la rete, durante l'allenamento e il riscaldamento. praticato. Sì, è vero: se in doppio inizi il rally da lì, quella è la posizione in cui si gioca la volée. Nella maggior parte degli altri casi, cioè dopo essere avanzati verso la rete dietro a un colpo di preparazione o a un servizio, si gioca almeno la prima volée molto più indietro, da qualche parte intorno alla linea a T. Da lì, non puoi in qualche modo imbrogliare la palla da tennis oltre la rete, la volée deve essere eseguita in modo tecnicamente pulito e spesso da un'altezza inferiore al bordo della rete. Se ti eserciti regolarmente, acquisirai le abilità necessarie per tutte le situazioni di volée.

Rimani concentrato

Ma attenzione: come per la volée, la tua stessa concentrazione è spesso il tuo più grande nemico quando colpisci un colpo offensivo da metà campo. Un tiro apparentemente facile diventa una trappola per gli errori. Questo perché anche la geometria del campo cambia se non giochi dietro la linea di fondo, ma esegui un colpo preparatorio più vicino alla rete. Per questo motivo, è necessario esercitarsi in modo particolare su questo colpo e prestare particolare attenzione a un gioco di piedi corretto e a una tecnica pulita. In questo modo la palla da tennis non atterrerà alla radice della rete a 180 chilometri all'ora né sulla rete con un arco elevato.

Non dimenticare la palla aerea

Oltre alla palla che passa, il tuo avversario ha un'altra opzione per difendersi dal tuo attacco. Il pallonetto è un'arma di difesa molto diffusa, soprattutto se durante la partita hai mostrato delle debolezze nel tuo smash.
In termini di tecnica, lo smash è un parente del servizio, con piccole ma sottili differenze. Quando ti prepari allo smash, non puoi lanciare la palla da tennis nella posizione giusta. Devi metterti nella posizione giusta, di solito correndo all'indietro, e prepararti per il colpo vero e proprio. Un grande lavoro di coordinazione in un breve lasso di tempo. Ovviamente bisogna esercitarsi.

Devi anche capire quanto puoi fare con pallonetti di qualità diversa. Se hai difficoltà ad arrivare alla palla o la tua posizione in campo è molto arretrata, è più sensato togliere un po “di velocità al colpo e mettere in difficoltà l” avversario piazzando bene la palla.

Autore: Christian Schwell

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti