Saldi estivi 15% di sconto extra sull’abbigliamento in saldo. Codice: "SUMMER15"². Risparmia ora.

Livello 1: l’inizio perfetto per il tennis

Vuoi iniziare rapidamente a giocare a tennis? Ti diamo 5 brillanti consigli per un inizio perfetto!
Ti sei appassionato allo sport del tennis e vuoi imparare a giocare con la racchetta il prima possibile? Buona idea, perché il tennis è uno sport fantastico che si può imparare e praticare praticamente a qualsiasi età. Abbiamo raccolto 5 brillanti consigli per facilitarti l'approccio al tennis e per iniziare il prima possibile.

Il TeNNIStrainer ti mostra come procedere

Per evitare che il tuo gioco di tennis diventi fin dall “inizio una fonte di frustrazione perché troppo spesso le palline non atterrano dove vorresti, dovresti assolutamente prendere lezioni di coaching. Da solo o in gruppo, un allenatore di tennis ti mostrerà come colpire correttamente la palla da tennis e come far oscillare correttamente la racchetta da tennis fin dall” inizio. Ma anche come impugnare correttamente la racchetta da tennis. Per i diversi colpi del tennis, come il dritto e il rovescio, esistono anche diverse posizioni di impugnatura che ti facilitano il colpo.

A proposito di racchette da tennis: soprattutto all'inizio, dovrebbero incoraggiarti piuttosto che sfidarti, cioè supportarti il più possibile nel tuo processo di apprendimento. Puoi farlo meglio con un modello leggermente più leggero e indulgente. In questo modo consumerai meno energia e potrai concentrarti meglio sulle cose importanti: colpire la pallina da tennis nel punto giusto con una tecnica pulita.

Il riscaldamento è obbligatorio

Dovresti iniziare ogni sessione di allenamento, che sia con un allenatore di tennis o meno, con un “ampia fase di riscaldamento prima di partire a tutta velocità.
Un po” di corsa e qualche esercizio di scioglimento prevengono il rischio di infortuni. Un successivo impatto lento a metà campo prepara i tuoi muscoli al carico specifico del tennis e ti permette di acquisire il ritmo e il feeling con la palla che ti serviranno per gli esercizi di allenamento veri e propri.

Il peso del corpo deve essere spinto in avanti

Se sei un principiante, il tuo primo obiettivo sarà quello di imparare i colpi di base, cioè il dritto e il rovescio. Te ne renderai presto conto: Per colpire efficacemente dalla linea di fondo, devi spostare il peso del corpo verso la rete in direzione del colpo. Il tuo allenatore può assecondare questo movimento durante l'allenamento posizionando dei segnali o dei coni attorno ai quali dovrai camminare. In questo modo ti sposti automaticamente in avanti nella direzione del tiro. Ti muovi verso la palla e i tuoi colpi a terra diventano più stabili.

Occhi sulla pallina da tennis

In generale, la palla da tennis deve essere sempre al centro della tua attenzione. Una volta in gioco, è la cosa più importante e non il giocatore o l “allenatore di tennis dall” altra parte della rete. Per colpire la palla da tennis in modo pulito e ripetuto durante il tuo rally, devi sempre averla sott “occhio, percepire consapevolmente come lascia la racchetta dell” avversario, come rimbalza nella tua metà campo e come raggiunge la posizione in cui vuoi colpirla. Se ne hai la possibilità, guarda i filmati al rallentatore dei giocatori professionisti su internet. Vedrai che i loro occhi sono costantemente concentrati sulla palla.

Gioca, gioca, gioca, ma con consapevolezza

Nel tennis, ancor più che in altri sport, la pratica rende perfetti. Soprattutto all “inizio, non puoi ripetere abbastanza spesso ciò che hai imparato per consolidare la tecnica dei tuoi colpi di base. Ecco perché: Non limitarti a una sola sessione di allenamento a settimana. Organizzati anche per giocare liberamente con altri giocatori.
Ti renderai presto conto che avversari diversi spesso colpiscono la palla da tennis oltre la rete in modi molto diversi: l” altezza, la velocità e lo spin del colpo variano. Se in seguito vorrai avere successo contro più di un tipo di giocatore, dovrai essere in grado di adattarti a questa situazione. Quando giochi per i punti, soprattutto se sei un principiante, devi sempre ricordare che la cosa principale è praticare i colpi di base ed eseguirli correttamente. Se qualche palla esce dal campo, questo ti porterà più lontano nel lungo periodo rispetto a quando “in qualche modo” riuscirai a far entrare la palla in campo con una tecnica sbagliata per vincere il rally.

Autore: Christian Schwell

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti