Saldi estivi 15% di sconto extra sull’abbigliamento in saldo. Codice: "SUMMER15"². Risparmia ora.

“La corda è come il motore di un’auto”.

Spesso sottovalutata, spesso trascurata e semplicemente troppo complicata per molti tennisti
- secondo Frank Messerer, si presta troppa poca attenzione al tema dell “incordatura. Messerer è stato l”incordatore privato della superstar Roger Federer per dodici anni e utilizza la macchina incordatrice da 35 anni.
Quando gli si chiede se è faticoso incordare 20-30 racchette al giorno, risponde seccamente: “È la mia vita”. Come incordatore appassionato, Messerer è a disposizione di tutti. Durante la settimana di tornei di giugno al Terra Wortmann Open di Halle/Westfalia, il carico di lavoro giornaliero era particolarmente sportivo: Messerer e i suoi cinque colleghi iniziavano alle 7 del mattino e l “ultimo spegneva le luci mezz” ora dopo la mezzanotte.

Una buona incordatura è molto individuale

Non solo i desideri dei professionisti sono stati esauditi nei minimi dettagli: l “eccezionale giocatore tedesco Alexander Zverev ha fatto incordare 48 racchette solo a metà settimana - ogni giorno vengono inserite nelle macchine altre 100-150 racchette di clienti. Praticamente non c” è mai un momento di noia per Messerer e il suo team.

Per lui, è tutta una questione di individualità “Ci sono grandi differenze: se sei un bambino o un senior, che tipo di giocatore, che tipo di racchetta - le persone vogliono ottenere il meglio dalla loro attrezzatura”. I desideri e le esigenze sono molto diversi. “Alcuni clienti hanno problemi al braccio o alla spalla. In questo caso si usa sicuramente una corda ibrida. Ciò significa: corda lunga più dura, corda corta più morbida - questo aumenta lo sweet spot e allevia il braccio”, spiega Messerer.

Tuttavia, ci sono anche molti giocatori che desiderano una maggiore potenza e rotazioni e rotazioni. La regola generale è: “Se vuoi molta potenza, incorda più forte”. Questo vale anche per i professionisti di Halle. Messerer sa che il diavolo si nasconde nei dettagli: “Quando faceva caldo, incordavamo più forte. Poi siamo tornati ad essere più morbidi. Facciamo test ogni giorno, a seconda del tempo”. Altri giocatori, invece, preferiscono la durata, il comfort e controllo.

Fai come i professionisti: l'incordatura ibrida è di gran moda

Alexander Zverev è particolarmente sensibile. “È salito solo di 0,2 kg con la sua durezza standard di 22,1/23,1 kg. Gli altri variano tra 0,5 e 1 kg”. Tuttavia, non è solo la durezza delle corde
a essere determinante, ma anche il materiale della corda. Che si tratti di budello naturale, monofibra, polifibra
o ibrido, ci sono molte opzioni per incordare la tua racchetta.

Il campione olimpico Zverev, ad esempio, gioca in ibrido: poliestere in senso longitudinale e budello in senso trasversale. Questo corrisponde allo sviluppo generale delle corde ibride, che stanno diventando sempre più popolari. I professionisti spesso fungono da pionieri e da modelli. La giovane generazione intorno a Denis Shapovalov e Casper Ruud, ad esempio, si sta concentrando su corde lunghe angolari e corde incrociate lisce. “Questo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso”, sottolinea Messerer.

Per l “esperto è particolarmente importante instaurare un dialogo diretto con i clienti in loco. L” argomento è spesso sottovalutato o non valorizzato abbastanza, critica Messerer. “Le persone si rendono conto solo ora di quanto sia importante una buona incordatura”. Il lavoro educativo è quindi necessario e anche desiderato da molti giocatori per hobby.

TennisProfi

Alexander Zverev

Deutschland
Geburtsdatum 20.04.1997
Geburtsort Hamburg, Deutschland
Grösse 1,98 m
Grand Slam Titel 0
Spielhand Rechtshänder
Profi seit 2013

Una buona incordatura è ancora troppo spesso sottovalutata

Messerer lo illustra con un paragone azzeccato: "La corda è come il motore di un ‘auto, il telaio è la carrozzeria’. Questo vale sia per i professionisti che per i giocatori di club. Messerer non fa differenza se sta passando agilmente a ‘Sascha’ Zverev la sua racchetta appena incordata durante un cambio di lato sul Centre Court, se sta consegnando al padre di Stefanos Tsitsipas, Apostolos, le nuove racchette per il figlio o se sta consigliando un giocatore amatoriale. Per lui è importante che la consapevolezza e l" apprezzamento di una buona incordatura diventino una priorità per ogni tennista.

Conosci già il nostro consulente per le corde o hai altre domande?
Qui troverai tutto quello che ti serve sapere.

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti