Saldi estivi 15% di sconto extra sull’abbigliamento in saldo. Codice: "SUMMER15"². Risparmia ora.

Scarpe da tennis: cosa è importante?

Chiunque giochi regolarmente a tennis sa che quasi nessun altro sport è così complesso come il tennis. Oltre alla forza e alla tecnica, è particolarmente importante un solido gioco di gambe. Lescarpe da tennis sono progettate per supportare proprio questo aspetto. Forniscono stabilità, ammortizzazione e aderenza. In altre parole, proprietà che migliorano la sensazione generale del gioco e prevengono gli infortuni.

Ma cosa è importante esattamente quando si parla di scarpe da tennis? E cosa significano le proprietà nel dettaglio?

QUALI CARATTERISTICHE SONO DETERMINANTI PER LE SCARPE DA TENNIS?

Suola, tomaia e materiale interno, stabilità, ammortizzazione: sono diverse le caratteristiche di una scarpa da tennis che influenzano il gioco. Solo la perfetta interazione di tutte le caratteristiche permette alla scarpa di dare il meglio di sé.

Suola: le moderne scarpe da tennis sono composte da una suola e da un'intersuola (nota anche come suola EVA). Il materiale dell'intersuola è estremamente leggero ed elastico per fornire un'ammortizzazione ottimale. La suola esterna, invece, è realizzata in gomma resistente e presenta una struttura del battistrada diversa a seconda della superficie.

Tomaia e materiale interno: uno speciale mix di materiali assicura che le scarpe da tennis siano resistenti e flessibili allo stesso tempo. Per migliorare la permeabilità all'aria, il materiale della tomaia è spesso costituito da inserti in rete o da fori sottili. Anche il materiale interno deve essere il più traspirante e morbido possibile.

Stabilità: il tallone e le caviglie sono particolarmente soggetti a lesioni quando si gioca a tennis. Per questo motivo le scarpe da tennis utilizzano materiali rinforzati in queste aree per stabilizzare il piede e prevenire le torsioni.

Attenuazione: I diversi livelli di ammortizzazione sono particolarmente vantaggiosi nella zona del tallone, in quanto proteggono le articolazioni. Idealmente, il materiale converte l “energia dell” impatto in una potente energia di spinta, favorendo così il movimento dinamico del piede.

Consiglio pratico: Le scarpe da tennis non sono immuni da segni di usura. Se almeno una delle proprietà è gravemente compromessa dall'usura, è ora di cambiare le tue scarpe da tennis. Soprattutto la stabilità e l'ammortizzazione devono essere sempre garantite. Inoltre, un'occhiata sotto la suola fornisce informazioni sul grado di usura del battistrada.

COME DEVONO CALZARE LE SCARPE DA TENNIS?

Per trovare le scarpe giuste per il tuo gioco, devi assolutamente prestare attenzione alle caratteristiche particolari dei tuoi piedi, in modo da evitare qualsiasi disagio. Questo è l'unico modo per evidenziare le differenze, spesso molto sottili. Inoltre, uno stesso modello può portare a livelli di comfort diversi per due giocatori diversi. A seconda dell'anatomia del piede, possono essere adatte scarpe da tennis per piedi più larghi o più stretti.

In linea di massima, le raccomandazioni per la scarpa da tennis ideale non differiscono da quelle per le altre scarpe sportive. Ad esempio, non devono pizzicare né le dita dei piedi né il tallone. Al contrario: per non limitare la libertà di movimento in fase di accelerazione o decelerazione, l 'ideale sarebbe lasciare circa 1 cm libero nella zona delle dita. In caso di dubbio, quindi, si dovrebbe sempre preferire una misura più grande, ma senza che il piede scivoli fuori dal letto del tallone durante i movimenti bruschi.

Lo stile di gioco individuale, invece, può influenzare molto la scelta delle scarpe da tennis giuste. I giocatori dai piedi leggeri che amano giocare su tutto il campo hanno bisogno di calzature diverse rispetto ai potenti giocatori da fondo campo. Mentre i primi possono sacrificare la stabilità a favore della velocità, i tennisti più pesanti dovrebbero optare per scarpe robuste che promettono il miglior sostegno possibile.

Consiglio pratico: Quando provi le scarpe, non dovresti basarti solo sulla sensazione che danno ai tuoi piedi. Anche un'occhiata alla lavorazione fornisce informazioni sulla qualità della scarpa. Tutte le cuciture sono ben rifinite? E la qualità del materiale della tomaia? E la suola è adatta alla superficie in questione?

È particolarmente importante per i giocatori abituali e gli allenatori che trascorrono diverse ore al giorno in campo non scegliere la scarpa più economica. Un modello con una buona ammortizzazione previene il mal di schiena e altri disturbi cronici, ma può costare un po' di più. È qui che la qualità paga.

Trova scarpe: trova la tua scarpa da tennis perfetta

Il nostro Trova scarpe ti aiuterà a trovare la tua scarpa da tennis perfetta in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è rispondere alle seguenti domande.

  • Su quale superficie di gioco giochi?
  • Che tipo di giocatore sei?
  • Come descriveresti il tuo stile di gioco?
  • Quanta ammortizzazione deve avere la tua scarpa?
  • Di che colore dovrebbe essere la tua scarpa?
  • Quale marchio è già adatto a te
  • Dettagli sulla larghezza del piede, sulla curvatura del piede e sul tuo sesso


Allora potrai scegliere tra la nostra ampia selezione di scarpe da tennis perfettamente adatte alle tue esigenze!
Cosa stai ancora aspettando?

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti