Saldi estivi 15% di sconto extra sull’abbigliamento in saldo. Codice: "SUMMER15"². Risparmia ora.

Rovescio a due mani: trasformare un punto debole in un punto di forza

Il dritto è in cima a tutti i programmi di tennis, ma il rovescio richiede molta più pratica. Impugnare la racchetta con entrambe le mani rende il compito un po “più facile rispetto al rovescio a una mano. Anche se il pubblico è più incantato dall” elegante stile di gioco a una mano, anche la maggior parte dei professionisti del tennis si affida al rovescio a due mani. Per saperne di più, leggi questo articolo!

La tecnica giusta richiede un certo lavoro di coordinazione, perché non si tratta solo di colpire la palla al momento giusto. È anche importante posizionarsi in modo intelligente sul campo, prendere lo slancio e concludere il colpo in modo fluido. Tuttavia, soprattutto per i principianti, il gioco del rovescio si rivela un punto debole che può essere facilmente sfruttato dagli avversari più esperti.

5 errori tipici dei principianti con il rovescio a due mani

  • Movimento a sbalzo troppo corto, pre-tensionamento insufficiente
  • La posizione laterale rispetto alla palla viene abbandonata troppo rapidamente
  • La mazza non è guidata sufficientemente verso il basso durante lo swing out
  • La palla viene presa troppo tardi, solo dietro il corpo
  • Fermare il movimento troppo velocemente dopo il colpo

Consigli per una tecnica corretta

Senza la giusta sequenza di movimenti, la direzione e la velocità del tiro non possono essere corrette. La palla finisce in rete, fuori dal campo o è facile preda dell'avversario. Se non vuoi rimanere in modalità difensiva, devi quindi acquisire un solido rovescio a due mani. Come destrimane, il colpo di base deve essere eseguito come segue:

Preparare
  • Posizione di partenza con visuale dritta verso la rete
  • adotta una postura elastica: Centro di gravità sulle punte dei piedi, piegare leggermente le ginocchia
Affondo
  • tieni la racchetta all'altezza della testa con entrambe le mani (la destra in alto, la sinistra in basso)
  • Sposta il peso sulla gamba anteriore
  • ruota la parte superiore del corpo all'indietro di circa un quarto e muovi la mazza di mezzo giro da davanti a dietro
  • Abbassa la mazza in linea retta, sposta il peso lateralmente lontano dalla palla e guadagna molto slancio.
Battere
  • per colpire la palla in modo ottimale, muovi la mazza in avanti e verso l'alto
  • Contatto con la palla il più verticale possibile (i bordi della mazza puntano verso il basso e verso l'alto con un angolo retto)
  • Per ottenere un'elevata precisione, la palla deve essere colpita prima del piede.
  • Il polso destro, piegato, si fissa durante la corsa, ma la potenza è fornita dal braccio sinistro teso.
Esci dalla stanza
  • Non perdere di vista l'obiettivo e non lasciare che la mazza si allontani ulteriormente.
  • Lascia che lo swing finisca sopra la spalla, ferma il manico della mazza all'altezza della testa.

Il programma di studio è una cosa, l “esecuzione fluida e impeccabile sul campo è un” altra. I requisiti fisici giocano un ruolo fondamentale in questo senso. I giocatori più alti, ad esempio, tendono a piegarsi molto in avanti per generare ancora più energia per il colpo. I mancini devono comunque immaginare i movimenti esattamente al contrario.

Suggerimento: Per migliorare il rovescio a due mani, i destrimani possono anche allenare il dritto con la sinistra. La maggior parte della potenza è generata dal braccio sinistro, quindi i movimenti dei due colpi non sono dissimili.

Giocare il rovescio a due mani aperto o chiuso?

La descrizione di cui sopra si basa su una posizione aperta dei piedi. Ciò significa che entrambe le gambe sono all “incirca parallele alla linea di fondo . Il piede destro è posizionato più vicino alla palla, a circa una larghezza di spalla rispetto al piede sinistro. L” alternativa è una posizione di battuta chiusa. In questo caso, il piede destro anteriore punta verso la rete. Il piede sinistro non è alla stessa altezza, ma più lontano dalla rete. In entrambi i casi, la spalla che tiene la racchetta deve essere ruotata. Questa rotazione è più pronunciata nella posizione a gambe aperte, motivo per cui i colpi sono normalmente più dinamici. Per questo motivo, il rovescio a due mani viene spesso giocato a gambe aperte.

Vantaggi e svantaggi del rovescio a due mani

Giocare il rovescio con entrambe le mani è la norma sia nel tennis amatoriale che in quello professionistico. Tuttavia, il rovescio a una mano, più difficile da imparare, è anche una variante che ha la sua giustificazione. Se eseguita correttamente, non è solo un'attrazione per gli spettatori, ma anche un'arma per il tuo gioco: con il rovescio a una mano, le palle possono essere raggiunte più a destra e a sinistra. Questo apre maggiori possibilità tecniche: È più facile improvvisare e creare problemi all'avversario con palle che si fermano all'improvviso o che vengono colpite al volo. D'altro canto, il carico non è distribuito su entrambe le braccia, il che aumenta il rischio del famigerato gomito del tennista. Inoltre, un colpo di rovescio a due mani spesso non ha la stessa forza, in quanto la parte superiore del corpo ruota meno e la dinamica è quindi minore.

»

Conclusione:

Ogni tennista adulto dovrebbe decidere da solo se il rovescio a due o a una mano è più adatto al proprio gioco.

Nell'infanzia, invece, è quasi sempre consigliabile utilizzare una seconda mano come supporto, in quanto allevia la tensione dei muscoli della schiena non ancora completamente sviluppati.

Autore: Christian Heitbaum

Diventa parte di #teamyellow!

Team Tennis-Point

Team Tennis-Point

Benvenuti nel nostro mondo del tennis, dove impegno, competenza, servizio e ispirazione vanno di pari passo per accendere e rafforzare l'entusiasmo per lo sport del tennis e creare un viaggio indimenticabile per tutti i tennisti.

contributi corrispondenti